Riace: doppia anima romantica

Riace offre due magnetiche anime, che si uniscono in un solo bellissimo borgo

Descrizione

Una doppia anima per un unico comune, come le coppie che diventano una cosa sola: è Riace, uno dei borghi più romantici d’Italia.

La sua anima più razionale è rappresentata dal borgo di Riace Superiore, un magico susseguirsi di viuzze strette - spesso impreziosite da colorati murales - in cui si ergono antiche case ed edifici di pregio, che ogni tanto fanno spazio a scorci di un paesaggio naturale magnetico.

L’anima più poetica, invece, è quella che prende vita dal limpido Mar Jonio che accarezza le lunghe spiagge di Riace Marina, dalle cui acque sono emersi alcuni dei tesori più affascinanti e importanti del nostro Paese: i maestosi Bronzi di Riace.

Con le casette appoggiate su chilometri di candida sabbia incontaminata, è una terra abitata dalla notte dei tempi ma che riesce a rimanere autentica e selvaggia.

Due volti differenti di uno stesso borgo, in grado di unirsi in maniera armoniosa: si può arrivare al nucleo antico tramite una passeggiata che inizia dal mare e che conduce verso la vecchia porta del paese, che un tempo rappresentava il suo ingresso principale.

E poi ci sono le chiese, tutte di origine medievale, come il Santuario dei SS Cosma e Damiano dove sono custodite le reliquie dei due Santi.

Il romanticismo di Riace si avverte anche per la sua posizione, in quanto adagiato su sinuose colline che emanano un favoloso profumo di Macchia Mediterranea. E poi il paesaggio, come quello regalato dalle imponenti pendici del massiccio montuoso delle Serre calabresi che lo incorniciano.

Riace è un tesoro prezioso che racconta una lunga storia di cui ancora sono visibili molte tracce. Ma è anche la culla del romanticismo per via dei suoi panorami incontaminati che cambiano colore durante le ore del giorno. E come tutte le più grandi storie d’amore, Riace offre anche un pizzico di mistero: poco si sa delle sue reali origini.

Modalità di accesso

Pedonale e carrabile

Indirizzo

Contrada Pipedo, 89040 Riace (RC)

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri