Descrizione
La verità è che quando i complimenti arrivano da giovani oltreoceano, che giungono proprio in Calabria per studiare, determinati giudizi ci rendono ancora più orgogliosi: gli studenti della Summer Peace University sono rimasti incantati dai Bronzi di Riace.
Summer Peace University, cos’è
Dal 2005, l’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (IsCaPI) offre a studenti provenienti da ogni parte del globo l’opportunità di frequentare programmi educativi, formativi e professionali in Calabria. Si tratta di un'organizzazione senza scopo di lucro che opera nel campo della formazione e della ricerca sugli studi politici e sull'economia internazionale attraverso azioni di cooperazione economica, sociale e culturale.
Dal 2024 IsCaPI riunisce un consorzio di Università di tutto il mondo in un progetto chiamato Summer Peace University, che si propone di coinvolgere studenti e accademici nell'essere leader di pace. Il Summer Peace è quindi un Master riconosciuto a tutti gli iscritti all'Ateneo e di cui fanno parte ben 11 università, ognuna delle quali rappresenta un Paese, dal Bangladesh all’Argentina, dall’Australia al Nepal e così via.
Le reazioni degli studenti
I giovani studenti, insieme ai loro docenti, si sono recati in visita ai Bronzi di Riace durante il mese di novembre di quest’anno e, come dichiarato dalla Senatrice della Lega, Tilde Minasi: “Sono rimasti incantati dalla bellezza senza tempo delle nostre statue bronzee, ma anche dall’atmosfera unica di Reggio. A conferma di quanto la nostra città e la nostra regione possano essere attrattive, e capaci, soprattutto, di promuovere cultura, crescita, innovazione”
La senatrice ha anche colto l’occasione per scambiare idee e riflessioni con loro e con i docenti, arrivando alla conclusione che la Summer Peace University rappresenti una preziosa opportunità per costruire reti tra persone che saranno i leader di domani, impegnati nella creazione di un mondo più giusto e pacifico.
Una doppia vittoria per la Calabria, quindi, una derivata dalla bellezza dei Bronzi di Riace e l'altra da questo interessante progetto denominato Summer Peace University.