Le spiagge di Riace e dintorni

Dettagli della notizia

Riace Marina e dintorni offrono meravigliose spiagge per trascorrere estati indimenticabili in Calabria

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’estate di Riace permette di scoprire spiagge da sogno. Bellissimo, senza alcun dubbio, è il lido di Riace Marina che si presenta stretto e lungo e composto da sabbia chiara mista a ghiaia e ciottoli di piccole dimensioni. Il mare è quello calabrese per eccellenza, cristallino e di un azzurro intenso, lo stesso che nel 1972 restituì i famosissimi (e straordinari) Bronzi di Riace. Tuttavia, non sono di certo da meno le spiagge nelle vicinanze, lambite da uno Jonio più che limpido e che invita a godersi la stagione a 360 gradi. Del resto ci troviamo sull’affascinante Costa dei Gelsomini, così chiamata per la coltivazione di questa splendida pianta rampicante molto diffusa nel Sud della Calabria.

Le spiagge di Stignano Mare

Stignano Mare è una frazione del Comune di Stignano che dista circa 6 km da Riace Marina. Anch’essa è una meta balneare molto apprezzata, poiché si trova a pochi passi dal centro abitato. Pure qui le estati assicurano relax e bellezza, in quanto la frazione si compone di spiagge lunghe di sabbia bianca-dorata accarezzate da un mare cristallino. Non mancano strutture ricettive ideali per qualsiasi tipo di turista.

Stignano Mare si rivela una buona opzione anche per i naturisti. Da queste parti, infatti, nel 2022 è stata inaugurata la prima spiaggia naturista autorizzata della Calabria, ovvero dove è consentito stare nudi.

Le spiagge di Roccella Ionica

A circa 16 km da Riace Marina vale la pena fare un salto a Roccella Ionica, un borgo che si erge su spiagge di sabbia bianca e fine dal mare azzurrissimo. Qui non mancano bar e stabilimenti che rendono le giornate estive comode e spensierate, ma la cosa più sorprendente è che nonostante questo l’arenile si presenta quasi incontaminato. Dal colore bianchissimo, dato da un mix di sabbia e piccoli ciottoli, il mare è di un brillante tono di turchese, tanto che si rivela un ottimo spot per dedicarsi allo snorkeling ed ammirare la varietà del fondale, pieno di pesci colorati e pregno di flora che prolifera nel mare.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!