Nuova vita per la Sp Riace-Riace Marina

Dettagli della notizia

È in corso un importante studio di fattibilità per l’ammodernamento della Sp Riace-Riace Marina

Data:

23 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il tratto di Sp93 che va da Riace a Riace Marina è una strada essenziale per gli abitanti di questo borgo e per i tanti turisti che ogni anno vengono a visitarne le sue bellezze. Si tratta di un’arteria che ha bisogno di importanti lavori di ammodernamento e, a tal proposito, siamo lieti di annunciare che la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha rinnovato il suo impegno per il miglioramento della viabilità di questo magnifico territorio.

Il Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, insieme al dirigente della Viabilità Lorenzo Benestare, si è recato in sopralluogo a Riace per fare il punto della situazione. È stato un momento fondamentale poiché si è rivelato l’occasione per annunciare l'avvio di uno studio di fattibilità per il suo completo ammodernamento.

Grazie a questo studio di fattibilità, infatti, si potrà redigere un progetto per migliorare l’arteria di collegamento al mare. Il tutto verrà effettuato, molto probabilmente, tramite un contributo della Regione Calabria o individuando altre fonti di finanziamento, poiché non si tratta di interventi che possono essere finanziati con le risorse dirette della Città Metropolitana.

La Sp Riace-Riace Marina, quindi, diventerà una strada più sicura e moderna, in grado di agevolare il passaggio tra il centro abitato di Riace e la bellezza del suo mare, in modo da essere più efficiente e fruibile per tutti.

Tale studio si rivela perciò un primo passo fondamentale verso il completo ammodernamento di questa strada. Fino ad ora, infatti, sono stati realizzati dei lavori, con i fondi di Protezione Civile, che hanno riguardato la messa in sicurezza di un ampio tratto stradale di 60 metri, e sono in corso di consegna lavori di pavimentazione e cunette, con fondi del Mit. Ulteriori lavori di ammodernamento, quindi, potrebbero iniziare in tempi piuttosto brevi.

L’impegno della Città Metropolitana per il miglioramento della viabilità a Riace si inserisce in un quadro più ampio di interventi che riguardano l’intero territorio metropolitano.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024, 16:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!