Comune di Riace » Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

Fotogallery

    Clicca qui per visualizzare la galleria fotografica

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI,VIA MARE E AUTOSTRADALI

 

 

 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Termini e modalità' di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

Modulo opzione

 

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 26 febbraio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

L’opzione dovrà pervenire al comune, utilizzando il modello di seguito allegato, per posta, per posta elettronica anche non certificata all’indirizzo protocollo.riace@asmepec.it, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

 Requisito fondamentale per poter esercitare il diritto di voto all'estero è la presenza dell'elettore all'estero per un periodo minimo di tre mesi che comprenda la data della consultazione.

Di seguito le categorie di elettori interessate:

1. temporaneamente residenti all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche;

2. personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4 bis della citata legge n. 459/01;

3. familiari conviventi degli elettori di cui sopra.

Modulo opzione temporanei

 

 

VOTO DOMICILIARE

La legge 27 gennaio 2006, n. 22, che ha convertito, con modifiche, il decreto legge 3 gennaio 2006 n.1 , ha introdotto la possibilità del voto domiciliare per gli elettori che sono affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, e che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Per  poter fruire di detta opportunità, è necessario far  pervenire, all'ufficio elettorale del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 18 febbraio e lunedì 9 marzo 2020, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione indicata, con il completo preciso indirizzo, allegandovi copia della tessera elettorale e il certificato rilasciato dal funzionario medico appositamente designato dall’USL, da cui risulti l’esistenza della  condizione che determina il diritto a fruire di detta possibilità di voto a domicilio.

richiesta voto domiciliare

 

VOTO ASSISTITO

Ai sensi, dell'art. 55 del D.P.R. n. 361/1957, come   modificato dalla legge  5 febbraio 2003, n.  17,  e dell'art. 29,  comma 3,  della  legge  n.  104/1992i cittadini portatori di handicap impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o a   altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di  un qualsiasi Comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un portatore di handicap 

I cittadini elettori, che intendono avvalersi della facoltà di accompagnamento nella cabina elettorale in occasione di ogni tipo di consultazione, possono presentare domanda in tal senso al Comune per ottenere apposita annotazione a carattere permanente sulla propria tessera elettorale.

La richiesta deve essere corredata da documentazione sanitaria che attesti che la condizione fisica dellinteressato non gli consente di esercitare autonomamente il diritto di voto

richiesta voto assistito

Comune di Riace

Piazza Municipio
Telefono 0964-733002 - Fax 0964-778016
Codice Fiscale 81000670802

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.147 secondi
Powered by Asmenet Calabria